Contro gli sprechi nella gestione ospedaliera

B.BraunB. Braun ha lanciato il progetto I.De.A (Innovation, Development & Achievement), il cui obiettivo è razionalizzare l’uso di dispositivi e farmaci di qualsiasi protocollo terapeutico, eliminando sprechi e inefficienze nella gestione della realtà ospedaliera, pubblica e privata. Con l’obiettivo di supportare le strutture sanitarie nella razionalizzazione dei processi, l’azienda ha elaborato una modalità di gestione più efficiente dello stock, applicabile alle procedure anestesiologiche, attraverso la creazione di pacchetti virtuali (i protocolli) che comprendono tutti i prodotti necessari a realizzare una procedura clinica. Ai protocolli di lavoro viene attribuito un costo standard, a seconda delle tipologie di intervento, la cui fatturazione avviene su base mensile, a consuntivo delle procedure realmente eseguite. Grazie a un software dedicato, la gestione del magazzino e il riordino dei prodotti avviene in modo completamente automatico e il materiale necessario per gli interventi risulta sempre disponibile.