Il ruolo della radioterapia stereotassica in oncologia

AperturaUnire le novità tecnologiche oggi presenti nelle strutture ospedaliere e universitarie d’eccellenza per diffondere quelle che ormai non sono più delle prospettive ma piuttosto delle realtà terapeutiche. Questo il tema centrale del terzo simposio annuale UPMC in cui sono stati analizzati ruolo e impatto dell’alta tecnologia diagnostica e terapeutica nel panorama dell’oncologia moderna.

Tra le novità terapeutiche oggetto di dibattito la radioterapia stereotassica che rappresenta in alcuni casi una valida alternativa alla chirurgia per tutti i pazienti con tumori in siti difficili da raggiungere o che presentano specifiche controindicazioni all’atto chirurgico.

Come cambierà quindi l’approccio medico in ambito oncologico nel prossimo futuro?

Tecnica Ospedaliera ha raccolto le dichiarazioni di PierCarlo Gentile, direttore medico del centro UPMC San Pietro Fatebenefratelli.

Caterina Lucchini