Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie

Da mercoledì 20 gennaio 2016, a Milano. La settima edizione del corso “Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie” fornisce nozioni di base sul comfort termoigrometrico e sul trattamento dell’aria e dell’acqua; illustra i principi di funzionamento, le caratteristiche costruttive e le piĂą diffuse applicazioni in ambito sanitario degli impianti termici, di climatizzazione e di preparazione di acqua calda sanitaria; evidenzia le norme di riferimento e le procedure indispensabili per ridurre i rischi connessi al funzionamento degli impianti; presenta i criteri essenziali che orientano la scelta delle piĂą adeguate politiche di gestione e manutenzione degli impianti; analizza le principali soluzioni e strategie utili al contenimento dei consumi energetici; offre i riferimenti bibliografici essenziali per l’approfondimento delle tematiche trattate.

Il programma è strutturato in due moduli indipendenti di due giornate ciascuno, per 28 ore totali di lezione. Il primo modulo (20 e 21 gennaio) tratta di “Impianti di climatizzazione e architettura dei sistemi impiantistici”, il secondo (27 e 28 gennaio) tratta di “Centrali termofrigorifere, idriche e acqua calda sanitaria, trattamento acqua, conduzione e manutenzione”.
Il corso è rivolto a chi opera negli uffici tecnici delle strutture sanitarie, al personale delle Asl con compiti di vigilanza e controllo e a chi si occupa di gestione e manutenzione di impianti termici, di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria in contesti ospedalieri.