Infezioni ospedaliere: aggiornamenti normativi ed esperienze concrete

Le infezioni ospedaliere rappresentano una grande sfida per i sistemi sanitari europei e mondiali. In Italia circa 500mila pazienti su 9,5 milioni di ricoverati ogni anno contraggono un’infezione contratta in ospedale. Come dire che tra il 5 e il 17% dei pazienti ospedalizzati si ammala ogni anno di un’infezione e il 3% ne muore. Questo fenomeno ha un elevato impatto clinico, ma anche economico e sociale, tuttavia ancora oggi viene affrontato in modo disomogeneo da Paese a Paese. Per superare questo problema, il Consiglio Europeo ha predisposto delle Raccomandazioni che dovranno essere attuate da tutti gli Stati membri. In occasione della VI Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici (svoltasi a Roma il 17 e 18 dicembre scorsi), si è tenuto un incontro proprio su questo tema, allo scopo di definire lo stato dell’arte in materia e confrontarsi su evidenze e best practice.