Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale porta con sé la potenzialità di modificare profondamente il mondo in cui viviamo, sanità compresa. Se di norma si guarda ai possibili progressi in ambito clinico, con i tool di supporto decisionale per i medici o gli algoritmi diagnostici, per fare solo due esempi, non bisogna dimenticarsi delle possibili evoluzioni in ambito gestionale, amministrativo, finanche produttivo.

Grazie all’intelligenza artificiale generativa, infatti, oggi esistono chatbot in grado di comprendere il linguaggio umano e di rispondere in modo adeguato.

Un esempio è la soluzione Userbot.AI, con brevetto proprietario dell’italiana Neuraltech Srl, sul mercato dal 2017: un sistema capace di automatizzare le conversazioni tra azienda e persone e i processi aziendali, applicabile, per esempio, nella gestione dei documenti, nel sistema di ticketing e nel flow builder, ma anche nel retail e così via. 

Il valore aggiunto della IA generativa

È recente l’annuncio che Userbot.AI è entrata a far parte del portafoglio di SMEUP. Spiega Gionata Fiorentini, CEO di Neuraltech Srl: «Userbot.AI ha una concreta esperienza nel portare l’intelligenza artificiale generativa nelle aziende italiane, infatti in questo campo sette anni di attività equivalgono a una competenza enorme.

Grazie all’operazione con SMEUP e agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, abbiamo avviato un importante percorso di crescita che ci ha permesso di incrementare i prodotti integrabili a disposizione dei clienti per ottimizzare la customer experience e soddisfare le sempre più articolate esigenze di business.

Oggi l’intelligenza artificiale generativa non è più solo un accessorio, ma un elemento chiave sia per le aziende, di ogni dimensione, che per le pubbliche amministrazioni centrali e locali che vogliono evolvere ed essere realmente competitive».

Applicazioni concrete di Userbot.AI

Grazie all’uso di questo strumento di intelligenza artificiale generativa, le aziente sanitarie possono offrire ai propri pazienti un’esperienza ottimizzata in ogni aspetto.

In che modo? Le chatbot possono essere utilizzate nelle fasi di prenotazione e gestione degli appuntamenti, al momento dell’accettazione, del pagamento e per il ritiro sicuro dei referti, ma anche per la gestione dei dati sanitari. Importanti le applicazioni anche nel percorso terapeutico, dove possono fornire informazioni “generiche” su procedure mediche, modalità di richiesta e accesso ai servizi, prevenzione e stili di vita, programmi di screening.

Lo stesso può essere trasferito al paziente coinvolto in un percorso terapeutico personalizzato, quindi, con indicazioni appositamente ideate per informarlo sui follow-up post trattamento o per guidarlo nel corso di un percorso in tele-medicina o durante il monitoraggio da remoto. Essendo un sistema basato su IA, Userbot.Ai è passabile di migliorie continue, dal momento che impara dai feedback offerti dai pazienti che lo utilizzato.