Irccs San Gerardo, nuova sonda per rimozione di noduli al seno

L’Istituto di Oncologia della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza annuncia l’introduzione di un nuovo strumento ad alta tecnologia per la rimozione dei noduli al seno, che promette di rivoluzionare le procedure chirurgiche tradizionali. Donato dall’associazione PerLe Noi, la sonda Mammotome EX rappresenta un passo avanti significativo nella diagnosi e nel trattamento dei noduli mammari.

La sonda Mammotome EX è un sistema di prelievo avanzato con aspirazione vuoto assistita progettato per offrire precisione, affidabilità e comfort sia per la paziente sia per l’operatore. Con la capacità di rimuovere maggiori quantità di tessuto rispetto alle normali procedure di prelievo, questo strumento offre una diagnosi più precisa e accurata, consentendo in alcuni casi di evitare l’intervento chirurgico.

La procedura con questo sonda è indicata dopo una valutazione congiunta tra il radiologo esperto di senologia e il chirurgo senologo. Grazie a un piccolo foro della cute e senza provocare cicatrici o deformità alla mammella, questa procedura avviene in regime ambulatoriale con anestesia locale. La selezione delle pazienti che possono beneficiare dell’asportazione con la nuova sonda al posto dell’intervento chirurgico è fondamentale e avviene in collaborazione tra chirurgo senologo e radiologo esperto in senologia.

Il dott. Riccardo Giovanazzi, direttore della Chirurgia Senologica e della Breast Unit, sottolinea l’importanza di trovare soluzioni sempre più innovative per la diagnosi precoce e il trattamento efficace del tumore al seno. “L’uso del Mammotome EX rappresenta un passo avanti significativo nel migliorare l’esperienza dei pazienti e nel ridurre lo stress legato all’intervento chirurgico”.

La dott.ssa Anna Abate, responsabile della Struttura di Diagnostica Senologica, aggiunge che “Mammotome EX arricchisce la disponibilità tecnologica della Diagnostica Senologica, che mira costantemente al miglioramento della terapia e della diagnostica in ambito senologico. Attualmente, è disponibile solo in un ristretto numero di centri a livello europeo, confermando il ruolo d’eccellenza dell’Istituto di Oncologia della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza”.

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori ringrazia l’associazione PerLe Noi per il prezioso contributo che ha reso possibile l’acquisizione di questo strumento innovativo, che promette di fare la differenza nella lotta contro il tumore al seno e nell’assistenza alle pazienti affette da questa patologia.