Istituto Tumori di Bari eccellenza nello screening polmonare

L’Istituto Tumori di Bari si distingue a livello nazionale nel campo dello screening polmonare, piazzandosi al terzo posto per il numero di pazienti coinvolti nel programma nazionale RISP (Rete Italiana Screening Polmonare). Con oltre 900 TAC eseguite, il programma ha consentito diagnosi precoci di tumori (1% dei casi), enfisemi (20%) e patologie cardiache (18%), fornendo risultati significativi per la salute pubblica.

Il programma RISP, al quale l’Istituto Tumori di Bari ha aderito insieme ad altri 17 centri in Italia, ha coinvolto fumatori ed ex fumatori di età compresa tra 55 e 75 anni, con un consumo medio di 20 sigarette al giorno. Grazie a TAC spirali a basse dosi, più di 1.400 pazienti si sono iscritti al programma dall’ottobre 2022 ad oggi, evidenziando un chiaro interesse e una risposta positiva da parte della comunità.

Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’Istituto Tumori di Bari, sottolinea l’importanza di continuare lo screening polmonare e di inserirlo nei LEA. Il sostegno finanziario al programma RISP è fondamentale per garantire risposte concrete alle domande di salute dei pazienti, offrendo loro concrete possibilità di cura e migliorando la qualità della vita.

Domenico Galetta, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica Toracica dell’Istituto Tumori di Bari, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando il superamento dell’obiettivo iniziale di arruolamento di 500 pazienti e la terza posizione a livello nazionale per il numero di TAC eseguite. La collaborazione con le farmacie del territorio è stata determinante per il successo del programma, evidenziando il ruolo cruciale delle farmacie come primo punto di contatto con i pazienti.

Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia, sottolinea l’importanza della collaborazione tra diverse figure professionali nel campo della prevenzione, evidenziando il ruolo fondamentale delle farmacie come punto di riferimento per i pazienti. Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia, conferma l’importanza delle farmacie come luogo di contatto umano e disponibile per i pazienti, sottolineando l’importanza di proseguire in questa direzione.

Al termine dell’evento, sono state premiate le farmacie che si sono maggiormente distinte nell’arruolamento dei pazienti, evidenziando il contributo significativo e la dedizione delle farmacie nel promuovere la salute e la prevenzione. L’Istituto Tumori di Bari continua a dimostrare il suo impegno nell’offrire servizi di eccellenza nel campo dello screening polmonare, contribuendo così alla promozione della salute e al benessere della comunità.