ITIM: due nuove call per il 2017

L’Istituto Internazionale di Telemedicina (ITIM) è molto attivo nell’organizzare eventi, nei quali cerca di coinvolgere le realtà italiane attraverso call ad hoc. Due le call alle quali si può rispondere per partecipare ad altrettanti eventi.
La prima, con scadenza fissata per il 20 febbraio, riguarda la partecipazione al II Workshop Nazionale “Fisica e Informatica in Medicina”, che si svolgerà il 30 e il 31 marzo presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. Sono invitati a spedire un proprio lavoro équipe che si focalizzano su temi quali la medicina nucleare, la radioterapia e le adroterapie, le applicazioni laser, la realtà virtuale e aumentata, i modelli di simulazione, la biorobotica, la realizzazione di sistemi di telemedicina e sistemi informativi ospedalieri, la stampa 3D e molto altro ancora.
Il 16 febbraio si terrà invece, presso Occam, a Milano, un seminario finalizzato a saper rispondere alle ultime call del Programma Europeo Horizon 2020. Durante l’evento, che avrà inizio alle ore 13.45, verranno presentate le call ancora a disposizione e spiegato come preparare le proposte di partecipazione ai bandi e quali sono i criteri di valutazione utilizzati per scegliere i vincitori. Altrettanto importante, durante il seminario si spiegherà l’importanza di saper partecipare creando consorzi in cui entrano diversi soggetti, dalle università alla Pubblica Amministrazione, alle aziende: a differenza di altri programmi, infatti, Horizon 2020 richiede che le ricadute dei progetti finanziati siano immediate sulla società.