La telemedicina in una app

La telemedicina in una appLe patologie cardiologiche richiedono un monitoraggio attento della pressione arteriosa, regolari elettrocardiogrammi ecc. Non sempre tali esami vengono effettuati dal medico curante. La piattaforma web di telemedicina Tholomeus intende favorire il colloquio a distanza tra paziente e operatori sanitari, tra cui anche il medico di famiglia.

«Il sistema», spiega Stefano Omboni, direttore dell’Istituto Italiano di Telemedicina e consulente medico scientifico per Biotechmed, azienda che ha sviluppato la piattaforma web, «prevede due canali operativi principali: quello gestito dal professionista sanitario, che permette l’esecuzione di esami diagnostici professionali, come quelli effettuati in ospedale, come ECG e Holter ECG, monitoraggio pressorio delle 24 ore, spirometria ecc.; quello gestito direttamente dal paziente che può misurare alcuni semplici parameteri a domicilio, come la pressione arteriosa, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, il peso e la temperatura corporea, la presenza di aritmie all’ECG ecc. perchĂ© il medico possa verificare lo stato di salute e di compenso».
Si ricorda che Tholomeus è un dispositivo medico certificato dal Ministero della Salute per la telemedicina e che l’app collegata alla piattaforma è l’unica certificata del suo genere.

L’interfaccia della piattaforma, così come dell’app, è intuitiva ed è stata testata su vari gruppi di pazienti per verificarne l’usabilitĂ . «La parte del servizio o piattaforma che utilizza il medico serve per raccogliere parametri in modo professionale, come in ospedale. Il vantaggio per il paziente è di rendere disponibile sul territorio esami altrimenti sono poco accessibili ai pazienti. Il paziente, per esempio, può fare un elettrocardiogramma in farmacia con collegamento al centro di telerefertazione Tholomeus, evitando così le liste d l’attesa, unendo la comoditĂ  di fare un esame sotto casa».
Una volta ricevuti i referti del paziente, l’app e la piattaforma web permettono ai due di entrare in contatto, tramite chat o email. «Inoltre è stato sviluppato un sistema di notifiche personalizzabili che rendono il medico costantemente edotto sullo stato del paziente».

Vediamo in dettaglio come funziona la piattaforma di telemedicina. L’app di Tholomeus, disponibile sul web o per smartphone Android, permette al paziente di comunicare al proprio medico vari parametri, come pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso corporeo, temperatura corporea, saturazione dell’ossigeno del sangue, glicemia, colesterolemia e trigliceridemia.

I parametri possono essere misurati in autonomia o in farmacia e inseriti nell’app o possono essere rilevati in automatico dall’app, se si utilizzano dispositivi compatibili dotati di bluetooth comunicanti con smartphone o tablet. Tutte le informazioni vengono registrate e sono visualizzabili anche in formato grafico per favorire la valutazione delle loro variazioni nel tempo, da parte sia dell’utente sia del medico.
L’uso di “semafori” aiuta l’utente a verificare che i parametri inseriti restino entro un intervallo di valori corretti. Tholomeus gira su dispositivi Android e richiede abbonamento. Grazie alla relazione che si crea tra medico e paziente, l’app consente di monitorare nel tempo patologie croniche, come apnee notturne, ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, diabete, dislipidemie e malattie cardiovascolari e polmonari.