Le sfide della trasformazione digitale in sanità

carla-masperi_sap_italia
Carla Masperi

Le organizzazioni sanitarie sono a una svolta: da un lato le aspettative verso servizi sanitari di qualità sono sempre più elevate, dall’altro gli enti hanno la necessità di gestire complessità crescenti come, per esempio, i nuovi scenari di medicina personalizzata, che implicano la disponibilità di una piattaforma capace di gestire informazioni in tempo reale e in modo univoco e completo. In Italia questo scenario è reso ancora più complesso dal livello di spesa sanitaria Ict, che è inferiore rispetto ad altri Paesi europei. Oggi la tecnologia rende possibile un nuovo modello di medicina che permette alle organizzazioni sanitarie da un lato di offrire un’esperienza di medicina personalizzata anticipando i bisogni del paziente, integrando i dati, fornendo informazioni in tempo reale. «Con SAP Connected Health platform SAP sta sviluppando una rete tra partner che operano in questo settore e che comprende sviluppatori, enti di ricerca e organizzazioni sanitarie al fine di migliorare il livello delle cure e dell’assistenza ai pazienti», spiega Sarla Masperi (nella foto), chief operating officer di Sap Italia.