Legionella, prevenire e gestire il rischio

Mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio 2016, a Milano presso l’Atahotel Executive (via Don Luigi Sturzo, 45). Il corso ECM “Come prevenire, controllare e gestire il rischio legionella negli ambienti sanitari e comunitari. Misure tecniche, impiantistiche e metodiche microbiologiche” si rivolge a: direzioni sanitarie, uffici tecnici, direzioni mediche, Rspp, igienisti ospedalieri, responsabili di laboratori di microbiologia Clinica e Ambientale, fornitori di servizi anti legionellosi e dà diritto a 8 crediti formativi. Il primo giorno verranno analizzati gli aspetti generali del problema legionella, i sistemi nazionali e internazionali di sorveglianza, i principali sistemi di contenimento del rischio, la realizzazione di un piano di valutazione preventiva del rischio, gli accorgimenti da adottare in fase di progettazione, gestione e manutenzione degli impianti a magigor rischio di diffusione della legionella. Infine, verranno anche riportati alcuni casi pratici. I docenti del corso saranno Paola Borella, professore ordinario di Igiene presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Lorenzo Lodola, dirigente chimico presso l’Irccs San Matteo di Pavia.

Il scondo giorno sarà invece dedicato al workshop interattivo role-playing “La gestione di cluster epidemico di legionella in ospedale”, a cura di Francesco Venneri, clinical risk manager dell’Asl 10 di Firenze, in cui i partecipanti saranno invitati a immedesimarsi nel team di un ospedale in cui due pazienti ricoverati hanno contratto la legionella.