L’ospedale di Guastalla introduce la chirurgia oculistica

Dal 22 settembre 2015 l’Ospedale Civile di Guastalla avvia l’attività chirurgica di oculistica. Fin dalla sua costituzione nel 1996, la Struttura di Oculistica dell’Ausl di Reggio Emilia ha proposto un nuovo modello di oculistica ospedaliera, sostituendo la classica configurazione del reparto con un’organizzazione delle attività sia ambulatoriale sia chirurgica in day hospital in tutti gli ospedali della Provincia. Presso l’Ospedale di Guastalla finora è stata svolta solo attività ambulatoriale per pazienti operati di cataratta in altri ospedali del Presidio.

La ricca dotazione tecnologica e strumentale consente di svolgere indagini diagnostiche e trattamenti riabilitativi con ambulatori dedicati al glaucoma, alla retina, all’ortottica, alla terapia laser. La realizzazione pratica di queste attività ha comportato un notevole impegno organizzativo da parte dei professionisti coinvolti e un investimento economico da parte dell’Ausl per il miglioramento continuo del patrimonio tecnologico.

L’attivazione della day surgery ha richiesto alcuni nuovi posti letto di specialità prima non presenti.

La Struttura di Oculistica dell’Ausl di Reggio Emilia, diretta dal dott. Marco Vecchi da marzo 2015, è composta da sette medici e otto ortottiste.

Alle prestazioni possono accedere tutti i pazienti che richiedono trattamento chirurgico oculistico in regime sia ambulatoriale sia di degenza.