L’ossigeno al 93% è una realtà

Venerdì 10 novembre 2017, a Pianezza (TO). In questo convegno – organizzato con il patrocinio di Aiop, ASL TO3, Astrazeneca e Comed – vengono presentate due realizzazioni di impianti di autoproduzione di ossigeno al 93% (metodo adsorbimento rispetto al metodo criogenico, con ossigeno al 99%) operanti da luglio 2017 nelle case di Cura Villa Iris e Papa Giovanni XXIII di Pianezza (prime in Italia in ambito privato; la prima in assoluto fu realizzata all’Ospedale di Venaria nel 2015) e vengono informati i partecipanti sugli aspetti sanitari, economici e gestionali di questa scelta.
Vengono descritti i motivi della scelta, che sono sostanzialmente economici e viene evidenziata la fonte infinita dell’ossigeno medicale tratto dall’aria che respiriamo. Inoltre vengono ricordati i fenomeni storici che hanno sviluppato la produzione industriale di ossigeno per fini extra sanitari declinati i motivi gestionali che determinano costi molto differenti fra i diversi sistemi dai quali derivano rischi nettamente differenziati.
Infine, vengono descritte le applicazioni sanitarie di ossigeno prodotto con i diversi sistemi, sostanzialmente indifferenti nell’ossigenoterapia supplementare rilevate con dati sperimentali ormai disponibili in loco confrontati con dati della letteratura scientifica, dove si registra un’elevata prevalenza di patologia respiratoria in particolare BPCO.
Il corso è eroga 5 crediti ECM a medici, infermieri, farmacisti, biologi, tecnici di laboratorio; inoltre è consigliato a ingegneri e architetti.