Master in Hospital Risk Management

Scade il prossimo 28 novembre il termine per richiedere una borsa di studio per partecipare alla XII edizione del “Master in Hospital Risk Management”, organizzato dal consorzio Cineas. Il master è rivolto al personale che opera in aziende sanitarie (ma anche ad assicuratori, broker, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti ecc.) che svolge o svolgerà funzioni correlate alla gestione del rischio in ambito ospedaliero. Alcuni posti saranno riservati a neolaureati, ma l’orientamento manageriale del corso richiede una precedente esperienza di lavoro nelle organizzazioni delle aziende sanitarie, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica e gestionale, direzione medica o infermieristica, farmacia o Itc. Perché frequentare questo master? Perché l’hospital risk manager è una figura destinata a farsi sempre più strada nelle strutture sanitarie – anche vista l’attuale situazione normativa -, nelle quali dovrà sviluppare e gestire la definizione delle policy aziendali e la messa in opera di attività di identificazione, misurazione, monitoraggio, riduzione e mitigazione dei rischi. Compito del risk manager è anche diffondere di una “cultura del rischio” in ogni ambito dell’organizzazione. Il master si terrà al Politecnico di Milano con cadenza settimanale (8 ore il venerdì e il sabato per un totale di 180 ore) e inizierà il 23 gennaio. Per i non-borsisti il costo è di 5mila euro e le iscrizioni chiudono il 9 gennaio 2015.