«Ora possiamo mettere a disposizione nuovi spazi, servizi e risorse. Ringrazio l’asp e il personale, che continua a dare prova di grande responsabilità e passione». Queste le parole di Valeria Lucentini, direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, afferente all’Asl Roma 5, nel giorno dell’inaugurazione della nuova Terapia Intensiva destinata all’aria critica Covid.

I dodici posti letto sono dotati di tecnologie in grado di gestire i pazienti: monitor, centrali di monitoraggio, portatile raggi x, ecotomografo, sistemi per ossigenoterapia ad alti flussi, ventilatori polmonari, sistemi di videolaringoscopia per intubazioni difficili.
A completamento, stanze per il personale infermieristico e medico e telecamere per il controllo a distanza dei pazienti.

Il reparto è stato allestito al piano -1 dell’edificio, in tempi da record e lavorando senza sosta.

Il direttore generale dell’Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, ha dichiarato: «oggi per noi è un giorno importante perché riusciamo a vedere la fine di un percorso impegnativo e non senza ostacoli.
Lodevole l’impegno di tutti i professionisti che si sono spesi senza riserva per raggiungere questo risultato organizzativo e assistenziale.
I ringraziamenti dell’Azienda vanno a tutti, senza distinzioni, e agli operatori che, nonostante la grande stanchezza, non lesinano mai un sorriso, percepibile sempre dai loro sguardi».