Orientarsi all’Istituto Ortopedico Galeazzi

Orientarsi all'Istituto Ortopedico GaleazziOrientarsi tra i corridoi e i piani dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano (Gruppo Ospedaliero San Donato) e raggiungere velocemente i servizi desiderati da oggi sarà ancora più semplice: nasce GDS NaviCare®, l’app che guida i pazienti all’interno dell”ospedale. NaviCare®, sviluppata dall’Istituto Galeazzi stesso in collaborazione con la startup Everyware, è un sistema di navigazione indoor che indica al paziente, passo dopo passo, come raggiungere velocemente l’accettazione o l’ambulatorio visite, quale ascensore utilizzare e come arrivare in modo agevole all’officina ortopedica.

Inoltre, l’app è in grado di visualizzare le prenotazioni del paziente e le comunicazioni dell’ospedale divenendo, in futuro, anche un ottimo strumento per comunicare iniziative e veicolare informazioni sempre aggiornate.
Percorsi non sempre lineari, una segnaletica non abbastanza esaustiva (vista la complessità della struttura) e le necessità manifestate dai pazienti hanno spinto l’Irccs a trovare una soluzione facilmente fruibile.

«Abbiamo deciso di creare questa app per orientare i pazienti all’interno dell’ospedale», afferma Laura Di Dio, direttore operativo dell’Irccs. «Vogliamo che il paziente si senta accolto fin dal suo ingresso e sia messo nella condizione di non dover perdere tempo per chiedere informazioni. In questo modo il paziente può raggiungere i punti di suo interesse autonomamente».

L’Istituto Galeazzi si è dotato quindi di una sofisticata mappatura digitale, sono stati calcolati percorsi e spazi ed è stata creata poi un’app gratuita per iOS (App Store) e Android (Google Play).
Il Galeazzi, però, va oltre: è in fase di perfezionamento un impiego alternativo di NaviCare®, a uso degli operator; grazie a questa app in futuro si potrà tracciare la posizione delle apparecchiature all’interno dell’ospedale, agevolanso il lavoro degli addetti alla manutenzione, che sapranno sempre dove si trovano le apparecchiature e che potranno scaricarne i manuali d’uso.