Policlinico di Modena. Degenza chirurgica ad alta intensità e Centro trapianti di fegato

IMG_9244Inaugurato il 19 marzo scorso ma già in funzione da qualche settimana, il reparto è frutto di una generosa donazione e costituisce uno dei fiori all’occhiello dell’ospedale, interessato da un complesso programma di rinnovamento.

Il nuovo reparto accoglie venti posti letto di Degenza chirurgica oncologica epato-bilio-pancreatica e Trapianti di fegato e otto posti letto di Degenza ad alta intensità chirurgica, tutti afferenti al Dipartimento ad attività integrata di Chirurgia Generale e specialistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena, che coordina l’attività delle strutture complesse (Chirurgia I e II, Chirurgia toracica, Urologia e i due Servizi di Anestesia e Rianimazione) e semplici (Chirurgia oncologica, epato-bilio-pancreatica e chirurgia dei trapianti di fegato, Chirurgia oncologia senologica).

Il reparto è situato al secondo piano del corpo C, un volume in linea che si sviluppa su dieci livelli dotato di un ingresso in comune con il limitrofo corpo B. Si tratta di un settore di degenza a sezione tripla, delimitato agli estremi dai nodi della circolazione verticale e caratterizzato da una zona comune centrale destinata alle attività del personale. Quest’ultima separa l’area ovest, che ospita sette camere di degenza, di cui sei dotate di filtro sanitario, da quella est – con otto camere di degenza prive di filtro sanitario – per un totale di ventotto posti letto di degenza ordinaria – tredici camere doppie, di cui due attrezzate con servizi per pazienti disabili, e due camere singole.

La superficie interessata dalla ristrutturazione è pari a circa 1.150 m2 e comprende anche due ambulatori medici, i locali per l’attività del personale infermieristico (guardiola e cucinetta di reparto, locali tecnologici, depositi per materiali puliti e sporchi, servizi igienici) oltre a un piccolo soggiorno. Costati complessivamente oltre 2.500.000 euro (di cui 470.000 per il consolidamento statico e antisismico e 141.000 per gli arredi delle degenze, finanziati interamente dall’azienda) i lavori sono iniziati nell’agosto 2014 e hanno permesso l’attivazione del nuovo reparto nei primi giorni del marzo 2016.

Nel video l’intervista al prof. Uliano Morandi, direttore dell’UO di Chirurgia Toracica, e al prof. Fabrizio Di Benedetto, direttore della Chirurgia Oncologica Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti di Fegato.