La medicina si fonda su ricerca, esperienza e collaborazione: per questo, stanno nascendo strumenti che consentano ai vari specialisti di confrontarsi sui casi per arrivare alla diagnosi più corretta e individuare le strategie terapeutiche più adeguate al singolo paziente.

CNAORAL-NET è la nuova piattaforma telematica messa a disposizione dei radioterapisti oncologi che operano negli ospedali lombardi per condividere informazioni sui casi clinici e confrontarsi con gli specialisti in adroterapia per capire come agire nei confronti di tumori non operabili o resistenti ai raggi x.
Già disponibile lo strumento nasce dalla collaborazione di CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica), AIRO Lombardia (Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica) e CODRAL (Collegio dei Direttori delle Radioterapie Lombarde).

A beneficiare della piattaforma saranno i 340 radioterapisti oncologi che operano nei 35 centri radioterapici lombardi e i loro pazienti.

Come funziona? Il primo passo è registrarsi nell’area medica del sito della CNAO. Fatto ciò, è possibile richiedere un video-consulto con un radioterapista oncologo del CNAO: una volta confermato l’appuntamento, la piattaforma mette a disposizione dei medici un’interfaccia per la condivisione sicura e riservata dei documenti clinici dei pazienti.

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una radioterapia personalizzata e di precisione, oltre che di semplificarne e ottimizzarne il percorso, fino a ieri spesso caratterizzato da viaggi alla ricerca di specialisti in grado di fornire soluzioni a tumori non operabili o refrattari ai trattamenti più comuni.
Il confronto tra specialisti locali e quelli del CNAO permetterà di gestire meglio il percorso delle persone malate, oltre che di rendere ancora più adeguato l’uso dell’adroterapia.

Stefania Somaré