La prof.ssa Elena Bignami è stata eletta presidente della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva per il triennio 2025-2027. Docente di Anestesiologia e Terapia Intensiva e del Dolore all’Università di Parma, la prof.ssa Bignami succede nell’incarico al prof. Antonino Giarratano.
“Ringrazio il prof. Giarratano e il Consiglio Direttivo uscente”, ha fatto sapere Bignami, “per l’eccellente lavoro svolto, che ha portato Siaarti a raggiungere traguardi significativi nel rafforzamento della nostra professione. La loro dedizione e visione hanno posto solide basi per un futuro radioso della nostra società scientifica”.
“Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la presenza internazionale di Siaarti, intensificando la collaborazione con le società europee Esicm ed Esaic. Puntiamo a sviluppare nuovi programmi di formazione continua attraverso piattaforme e-learning e corsi residenziali che valorizzino il percorso professionale dei nostri oltre diecimila soci. Il congresso nazionale Icare sarà ripensato come un evento sempre più inclusivo, che rappresenti tutte le anime della nostra disciplina”.
“L’unità della disciplina, nel rispetto delle diverse specializzazioni, sarà un pilastro fondamentale del mio mandato”, ha aggiunto Bignami. “Vogliamo che Siaarti sia punto di riferimento per gli anestesisti-rianimatori italiani, dai giovani specializzandi ai professionisti esperti, promuovendo aggregazione, ascolto e vicinanza con i soci”.
Il nuovo Consiglio Direttivo vede figure di spicco della disciplina: Giacomo Grasselli sarà vicepresidente, in quanto già eletto come presidente 2028-2030; Massimo Girardis guiderà il Comitato Scientifico, mentre Stefano Romagnoli sarà responsabile del Comitato Formazione. Franco Marinangeli dirigerà il Comitato Congressi.
Le aree culturali della società saranno coordinate da Edoardo De Robertis (Anestesia e Medicina Perioperatoria), Carlo Alberto Volta (Rianimazione e Terapia Intensiva), Silvia Natoli (Medicina del Dolore e Cure Palliative), Davide Colombo (Medicina Critica dell’Emergenza), Luca Martani (Medicina Iperbarica) e Alessandro Simonini (Cure Materno-Infantili).