Sviluppare la partecipazione del cittadino

Sviluppare la partecipazione del cittadinoLa sanità del futuro richiede sempre più un intervento diretto del cittadino attraverso le soluzioni tecnologiche a sua disposizione.
Come già visto in altre situazioni, dare modo all’utente di prenotare da solo le visite specialistiche libera risorse da utilizzare all’interno delle aziende sanitarie e ospedaliere, rendendolo nel contempo più libero e consapevole.
In quest’ottica è nata Tuttasalute, app sviluppata da I-Tel e che consente al cittadino di prenotare, disdire o posticipare visite mediche, pagare il ticket o conoscerne l’importo, visionare le vaccinazioni in scadenza e prenotarne di nuove, gestire gli screening, le ricette elettroniche, il consenso informato e molto altro.
Inoltre, una sola app consente di tenere sotto controllo il quadro completo, e sempre aggiornato, della situazione sanitaria dei genitori anziani (previo consenso) e dei figli minori.
Queste le funzioni principali dell’app, che può essere personalizzata in base alle esigenze.
Gli sviluppatori la suggeriscono infatti anche come strumento economico per portare al maggior numero possibile di candidati le informazioni su campagne di screening.
Infine, tramite l’apposita profilazione, si può gestire il consenso informato. La app è in linea con il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale e il Piano Triennale per l’informatica dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Per utilizzare l’app occorre contattare direttamente gli sviluppatori.