Terapia CAR-T: Sant’Orsola Malpighi di Bologna centro hub per l’Emilia

La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha stabilito, con apposita delibera, che l’Unità Operativa Complessa di Ematologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna diventerà hub regionale per la somministrazione della terapia CAR-T, già autorizzata dall’Unione Europea anche se ancora non in commercio in Italia.

La delibera ha inoltre stabilito che il nuovo hub definisca un protocollo di selezione e presa in carico dei pazienti candidati alle terapie avanzate di cui si tratta, che dovrà essere validato dalla competente Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare.
Dovrà inoltre essere istituita un’apposita commissione di esperti che valuti la casistica dei pazienti sottoposti a queste terapie innovative.
Se necessario, una volta giunta la messa in commercio da parte di AIFA, verranno definiti dalla stessa Giunta altri centri abilitati all’uso della terapia.

Per quanto riguarda i fondi, la Giunta emiliana stabilirà quanto necessario solo al momento in cui le terapie potranno essere utilizzate.
Clicca qui per leggere il testo completo della delibera.