Trasporto dializzati: servizio lombardo centralizzato

Giulio Gallera

Per evitare disomogeneità nel trasporto dializzati nelle varie zone della Lombardia, la Regione ha stabilito che il servizio dovrà essere coordinato dall’Agenzia Regionale delle Emergenze Urgenze (Areu) che dovrà ideare e far pervenire un progetto entro il prossimo 16 febbraio. Al momento ancora non sono note le modalità di questo servizio. Con la delibera della Giunta ad Areu è stato demandato anche il coordinamento della Centrale operativa integrata (Coi). La decisione è stata presa a seguito di un monitoraggio richiesto nelle 8 Ats lombarde per valutare lo stato del servizio di trasporto dializzati, appunto. Un monitoraggio portato avanti dalla stessa Areu. L’assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha dichiarato: «questo monitoraggio ha portato alla decisone di affidare ad Areu il coordinamento di tutti i vettori che effettuano a livello locale il trasporto dei pazienti per garantire un’assistenza e un servizio efficiente. Dopo l’approvazione del progetto, il servizio sarà gestito da una Centrale operativa integrata (Coi) di Areu che sarà realizzata grazie all’incremento del personale e alla ridefinizione delle competenze della Centrale oggi dedicata alla Continuità. assistenziale che già garantisce l’assistenza a 5.000.000 cittadini di Mantova e Cremona, Milano, Melegnano, Magenta, Legnano e Lodi, la cui fase di sperimentazione si è conclusa con risultati positivi. A differenza di quello offerto per la Continuità assistenziale, la nuova Centrale operativa garantirà il servizio sanitario semplice per i pazienti dializzati per tutto l’arco della giornata».