Tumori ginecologici: al Gemelli di Roma un centro per il supporto a 360°

Chiamato Loto Care Center, il servizio si avvale dell’esperienza dell’Associazione Loto Odv. Tante le proposte.

Tumori al corpo dell’utero, tumore alla cervice uterina e tumore alle ovaie rappresentano, nell’insieme, i tumori ginecologici, neoplasie che complessivamente contano 17800 nuove diagnosi all’anno.
Per guarire, o tenere sotto controllo la massa tumorale, le pazienti devono sottoporsi a interventi chirurgici di asportazione, cicli di radioterapia e chemioterapia adiuvante, trattamenti che portano con sé una serie di effetti collaterali, non solo di natura fisica. Questi, uniti al disagio psicoemotivo che si associa alla patologia tumorale, richiedono interventi mirati al raggiungimento e mantenimento di una buona qualità di vita delle pazienti.

A tal fine, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma ha avviato un servizio ad hoc presso il Day Hospital di Ginecologia Oncologica, chiamato Loto Care Center.

Le proposte del servizio

A consentire il servizio è la collaborazione che l’ospedale romano ha con l’associazione Loto Odv, che mette concretamente e quotidianamente le proprie volontarie a disposizione delle donne con tumore ginecologico. Scopo del servizio, intrattenere le pazienti durante l’attesa delle terapie, momento che può essere fonte di ansia e sconforto e che può per esempio essere alleggerito da una buona tisana. Le volontarie possono poi proporre alle pazienti una serie di servizi gratuiti pensati per loro.

Tra questi, vi sono proposte finalizzate a gestire al meglio alcuni degli effetti collaterali dei trattamenti: estetica oncologica per mani e piedi, “consulenza del sorriso”, per apprendere una corretta igiene orale utile nel periodo chemioterapico, e i trattamenti miorilassanti. Disponibile anche un servizio di accompagnamento alle visite mediche e alle commissioni, chiamato Ugo, e anche una prima consulenza alle questioni legali e previdenziali legate alla malattia… questioni pratiche importanti da affrontare, ma che spesso vengono messe in secondo piano dalla difficoltà del momento.

Completano il ventaglio delle proposte anche corsi di meditazione online e corsi di lanaterapia in reparto, comprensivi di kit di avvio. Infine, il servizio fa dono alle donne di parrucche e copricapi, per coprire l’alopecia da chemioterapia, e di prodotti per l’igiene intima e la cura delicata della pelle del viso e del corpo.

I commenti degli enti coinvolti

Il prof. Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica, sottolinea: «siamo grati all’Associazione Loto Odv per avere realizzato questa iniziativa che completa l’offerta del Policlinico Gemelli e, in particolare, del Dipartimento Scienze della Salute della donna, del bambino e di sanità pubblica centrata in maniera olistica sulla cura della persona».

D’altra parte, Sandra Balboni, presidente Loto Odv, sottolinea: «il Policlinico Gemelli è un punto di riferimento in Italia per i tumori ginecologici: il numero delle pazienti che vengono trattate ogni anno è elevatissimo e per questo abbiamo voluto fortemente l’avvio del Loto Care Center, in modo da essere fisicamente vicine alle centinaia di donne che qui intraprendono il loro percorso di cura.

Il nostro obiettivo è mettere sempre le pazienti al centro: dell’accoglienza, dei progetti, delle iniziative. Solo prendendole per mano possiamo fare la differenza per le donne che stanno affrontando questo tipo di tumori, supportandole concretamente, coinvolgendole in iniziative e creando tra loro una rete di supporto e condivisione».

Un’iniziativa che non solo merita un plauso, ma che sarebbe bello venisse riproposta anche in altri ospedali e per altre forme tumorali.