TÜV Italia partecipa a Exposanità 2018

Bologna Fiere | 18 – 20 aprile 2018
Padiglione 19, stand B26

TÜV Italia, parte del gruppo TÜV SÜD, partecipa a Exposanità 2018 (18-21 aprile, Bologna – pad. 19, stand B26). Durante la manifestazione l’ente propone due seminari il cui obiettivo è illustrare i nuovi Regolamenti Europei da applicare ai dispositivi medici.

Il settore dei dispositivi medici è fortemente regolamentato e oggi sta affrontando importanti cambiamenti proprio per quanto riguarda le regole che lo disciplinano. Questi momenti di passaggio sono causa, come è naturale, di un certo fermento fra gli addetti ai lavori.
Il primo di questi cambiamenti riguarda il Regolamento MDR, in vigore da maggio dello scorso anno, che regolamenta l’immissione in commercio dei dispositivi medici. Il secondo, ma non meno importante, è il Regolamento IVDR, riferito ai dispositivi medici per la diagnostica in vitro, che allarga il campo d’azione di questi dispositivi.
Su queste due importanti tematiche, l’ente propone ad Exposanità due seminari gratuiti che possono fornire informazioni più puntuali a tutte le aziende interessate.

Da oltre 30 anni TÜV SÜD, così come TÜV Italia, fornisce a produttori e distributori di dispositivi medici soluzioni di accesso ai mercati e una collaborazione specialistica, attraverso un team di grande competenza, che conosce le sfide e l’impegno delle aziende del settore. L’ente certifica prodotti e i sistemi di gestione di aziende attive nell’ambito dei medical device, a cui si aggiungono i servizi che TÜV Italia propone alle aziende dei settori sanitario, ospedaliero e alle aziende fornitrici di servizi clinici.
L’ottenimento delle varie attestazioni sono indispensabili per poter accedere ai mercati internazionali.

TÜV Italia ha una struttura di oltre 500 dipendenti e 400 collaboratori, con sei uffici operativi sul territorio nazionale, a cui si affiancano i laboratori di Scarmagno (TO) e quelli delle controllate Bytest, a Volpiano (TO) e Benevento, e di quello di pH a Tavarnelle Val di Pesa (FI), acquisiti rispettivamente nel gennaio 2012 e nel gennaio 2013.

«Partecipiamo a Exposanità in quanto è la manifestazione di riferimento per il settore medicale in Italia, settore nel quale stanno avvenendo diversi cambiamenti», dichiara Stefano Bolletta, Sales Area Manager Italy & Spain di TÜV Italia, divisione PS/MHS.
«In questo scenario di mutamento l’intero Gruppo TÜV SÜD rimane un interlocutore autorevole, capace e di riferimento. È per questo che a Exposanità saremo presenti con dei seminari che vogliono dare agli operatori del settore tutte le informazioni necessarie per la propria attività. Come partner delle aziende proponiamo costantemente incontri informativi per spiegare tutti i cambiamenti normativi in atto nei vari settori industriali».