Un nuovo direttore scientifico per l’Irccs San Donato

Lorenzo MenicantiLorenzo Menicanti, direttore del reparto di Cardiochirurgia dell’Irccs Policlinico San Donato di San Donato Milanese, è il nuovo direttore scientifico dell’Irccs, in sostituzione di Guido Tettamanti.

Nato a Ivrea nel 1950, è specializzato in Urologia, in Chirurgia Pediatrica e in Cardioangiochirurgia. Si è formato con periodi di training e studio presso l’Università di San Francisco, dove si è occupato di chirurgia neonatale presso il Texas Heart Institute e il Great Ormond Street Hospital.

Dal 1988 lavora presso l’Irccs Policlinico San Donato, dove ha eseguito più di quindicimila interventi a cuore aperto.

Ha ricoperto incarichi importanti in numerose società scientifiche: è stato il presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca ed è membro dell’American Association for Thoracic Surgery, del Cardiothoracic Surgery Network e della European Association for Cardio-Thoracic Surgery; inoltre è membro onorario della Florida Association for Cardiothoracic Surgery e della Belgian Association of Cardio Thoracic Surgery.

Dopo alcuni anni di attività dedicati al trattamento delle cardiopatie congenite, si è dedicato alla cardiochirurgia delle cardiopatie acquisite nell’adulto. Si interessa, oltre che di chirurgia valvolare, di malattie delle coronarie e delle loro complicanze. Una parte importante della sua attività è dedicata al trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco.

Menicanti si è distinto nell’ottimizzazione e nell’introduzione in Italia delle tecniche di rimodellamento chirurgico del ventricolo sinistro che migliorano la capacità contrattile del muscolo cardiaco danneggiato dopo un infarto. In questo modo i pazienti migliorano qualità e aspettativa di vita, spesso evitando il trapianto. Queste tecniche sono oggetto di studi internazionali e il Policlinico San Donato è un punto di riferimento e di insegnamento in materia. Per questo motivo, dal 2002 al 2015 per conto del NIH americano ha diretto il braccio chirurgico dello studio multicentrico denominato STICH Trial, finalizzato alla valutazione dei benefici dell’intervento di rimodellamento cardiaco rispetto alla terapia farmacologica.