Un nuovo sensore aiuta a ridurre il rischio di ipotermia

Draeger2Prima, durante o dopo un intervento i pazienti possono soffrire di ipotermia. Per aiutare a prevenirla e per monitorare la temperatura corporea, il nuovo sensore adesivo Dräger Tcore di Dräger può essere facilmente posizionato sulla fronte del paziente. Il sensore ha la stessa efficacia di alcuni metodi invasivi, che spesso sono più impegnativi e causano più stress al paziente. Recenti studi hanno evidenziato che la qualità di misurazione del sensore Tcore corrisponde in accuratezza a quella di altri metodi come la rilevazione della temperatura esofagea o vescicale. Tcore è basato sul metodo dual-sensor (flusso di calore) con due sensori di temperatura/calore collegati utilizzando un isolante termico. Mentre un componente registra la temperatura sottopelle, il secondo sensore rileva il flusso di calore nell’ambiente. La temperatura corporea interna è determinata da questi valori. In fase di misurazione, il doppio sensore a flusso termico viene posizionato sulla fronte del paziente. In pochi minuti sul display viene visualizzata la temperatura corporea interna. Il sensore può rimanere fino a 24 ore sulla fronte del paziente per monitorare la temperatura. Dopo deve essere smaltito nei normali rifiuti ospedalieri e sostituito da un nuovo sensore. Il sistema di monitoraggio della temperatura Tcore trasmette i valori misurati direttamente sullo schermo dei monitor Dräger della serie Infinity.