Vi piacerebbe avere un’applicazione che vi consente di ritrovare le principali informazioni relative a una malattia in una sola pagina, ordinate per punti? Ebbene, questa app esiste, si chiama Current Essentials of Medicine e riporta indicazioni su diagnosi e trattamenti possibili per oltre 500 problemi di interesse medico scelti tra i più comuni nell’esperienza clinica e visti dal punto di vista sia della cura primaria sia della cura ospedaliera. Numerose le specialità prese in considerazione: medicina interna, ostetricia, ginecologia, chirurgia, pediatria, per fare qualche esempio. Per ogni malattia sono riportati, come detto, i punti essenziali per la diagnosi e le cure ma anche indicazioni per effettuare una diagnosi differenziale, referenze scientifiche e suggerimenti.
Una volta acquistata la app, gli aggiornamenti permetteranno di essere sempre in linea con le nuove scoperte scientifiche, i test diagnostici e le considerazioni sui trattamenti. Importanti anche la scelta del layout (che è semplice e intuitivo) e la velocità di ricerca, che consente di trovare le indicazioni di interesse in modo rapido e facile. Questa app presenta infatti strumenti che semplificano la ricerca: propone parole tra cui scegliere mentre si digita; parole chiave velocizzano il processo; un filtro automatico corregge lo spelling delle parole mentre vengono scritte; se non si sa come si scrive una parola si può utilizzare la voce per fare la ricerca.
In più si può personalizzare l’app, creando una lista di parole preferite; allo stesso tempo, se si vuole utilizzarla per studiare e ampliare il proprio vocabolario medico, si può accedere alla funzione “parola del giorno”, per esempio, che permette di apprendere un vocabolo nuovo ogni giorno. Questa app è disponibile per sistemi Android, dalla versione 4.1 in poi, e per sistemi iOS, dalla versione 8.0. Lingua di riferimento è l’inglese; con gli ultimi aggiornamenti è possibile invitare i propri colleghi a conoscere questo strumento di apprendimento.