Urologia: un’app utile allo studio e al ripasso

Urology Flashcard 2.0 è una app disponibile per sistemi iOS e Android che consente di testare le proprie conoscenze in ambito urologico, il tutto attraverso più di 1000 flashcard che riportano una domanda.
Le domande possono essere scelte per categoria e argomento, oppure casualmente attraverso un’opportuna finestra. Non c’è un tempo minimo per rispondere: quando si vuole scoprire la risposta, basta toccare due volte lo schermo e questa compare al posto della domanda. Si può così colmare una lacuna o verificare se la propria conoscenza è corretta.

È anche possibile mettere un segnalibro alle domande di maggiore interesse, magari quelle a cui non si è saputo rispondere. Le Flashcard sono divise in categorie tematiche: urologia di base, oncologia, pediatria, funzioni sessuali, trauma, trapianto e minzione. A loro volta ognuna di queste categorie è suddivisa al suo interno, così che l’utente può scegliere l’ambito specifico su cui vuole testare la propria conoscenza.Così, per esempio, l’ambito “oncologia” si suddivide a sua volta in: rene, pene, uretere, prostata, testicoli, vescica e surrene. Una volta selezionato l’ambito, compaiono le domande.
L’utente può segnalare se ha risposto correttamente o in modo errato: l’app tiene memoria di tutte le risposte giuste e sbagliate che possono essere riguardate in un secondo momento. Utile per chi è alle prime armi oppure da segnalare agli studenti di specialità.