Ventilazione delicata per piccoli pazienti

DraegerLa workstation di anestesia Perseus A500 di Draeger aiuta con dolcezza il respiro di neonati e prematuri prima, durante e dopo l’intervento chirurgico. Picchi di pressione anomali, un alto volume corrente o una pressione positiva di fine espirazione molto bassa possono danneggiare rapidamente e in modo permanente il delicato tessuto polmonare di neonati e prematuri. La ventilazione meccanica dolce è quindi particolarmente importante. Nelle unità di terapia intensiva neonatale, neonati e prematuri sono spesso ventilati a pressione controllata ad alte frequenze respiratorie, con tempi di inspirazione brevi e bassi volumi correnti. «Per la ventilazione intraoperatoria di prematuri e neonati è necessario un sistema ad alte prestazioni, che consente in una ventilazione dolce simile ai sistemi usati sulle workstation di terapia intensiva neonatale», spiega Michael Laschat, del Dipartimento di Anestesia Pediatrica presso il Children Hospital Amsterdamer Straße a Colonia. Il ventilatore in un apparecchio di anestesia deve pertanto rispondere rapidamente ai cambiamenti di compliance (stato polmonare del paziente) che si verificano di frequente durante l’intervento e devono essere compensati in modo affidabile, anche in caso di eventuali perdite del circuito paziente, garantendo una ventilazione adeguata in ogni momento.