Chirurgia robotica in Pediatria a Genova

L’équipe chirurgica che ha eseguito l’intervento

È stato operato con l’ausilio del robot Da Vinci un bambino toscano di 7 anni affetto da malformazione congenita alle vie urinarie.

L’intervento è avvenuto con successo lo scorso 4 ottobre ed è frutto della collaborazione tra l’Ospedale Policlinico San Martino e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova: il Gaslini ha messo in campo la sua équipe chirurgica anestesiologica e infermieristica, mentre il San Martino ha messo a disposizione la sua équipe infermieristica.
Importante anche il via libero dato dalla Giunta regionale a questa tipo di intervento.

Giovanni Ucci, direttore generale dell’Ospedale San Martino, ha dichiarato: «questa delicata attività certifica il legame tra due dei principali istituti sanitari liguri. Questo scambio di esperienze tra professionisti potenzia il nostro sistema territorio, che ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia».

Aggiunge Paolo Petralia, direttore generale dell’Ospedale Gaslini: «siamo molto soddisfatti nel vedere realizzarsi un percorso stabile di interventi in chirurgia robotica pediatrica. Mettiamo a frutto un intenso biennio di esperienze tecnico-clinico-scientifiche che hanno visto l’équipe del Gaslini impegnata in studi, convegni internazionali e pubblicazioni e che hanno portato all’esecuzione di quasi 100 interventi su piccoli pazienti con l’ausilio della robotica presso l’Istituto Gaslini.
Oggi diamo stabilità a questo percorso, grazie alla sinergia con l’Ospedale San Martino all’interno del sistema integrato regionale».