Nasce il Rugani Hospital, Gruppo Garofalo

Vista del Rugani Hospital
Nasce il Rugani Hospital, Gruppo Garofalo
Vista del Rugani Hospital

Una struttura più funzionale e sicura in grado di ospitare fino a 80 pazienti e che consacra la casa di cura Rugani di Monteriggioni (SI) di proprietà del Gruppo Garofalo, tra i primi dieci gruppi privati della sanità italiana, e centro di eccellenza in Toscana. Un ampliamento importante che è stato inaugurato alla presenza del presidente e a.d del Gruppo, avv. Maria Laura Garofalo, di Alessandro Callai a.d della casa di cura Rugani e delle autorità locali e regionali. Due nuove ali realizzate ai lati del corpo centrale, circa 1.000 metri quadrati di spazi adibiti a reparti, 20 camere di degenza, locali soggiorno per familiari e aree di supporto al personale sanitario per un investimento di oltre 2 milioni di euro.

I posti letto passano così da 44 a 80, apportando un sostanziale raddoppio della capacità ricettiva della clinica, che soddisfa così la soglia minima di accreditamento richiesta alle strutture ospedaliere private per poter operare in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ogni camera, progettata secondo i più alti standard qualitativi, è dotata di letti di ultima generazione e di comfort.

L’inaugurazione è stata l’occasione per presentare la trasformazione della struttura da casa di cura a ospedale privato, con la nuova denominazione sociale Rugani Hospital.
Tra le nuove specialitĂ  che saranno attivate, le UnitĂ  Operative di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e la Riabilitazione Neuromotoria.

Il Rugani Hospital, di proprietĂ  del Gruppo Garofalo dal 2008, eroga prestazioni specialistiche di diagnosi e cura sia in regime di accreditamento con il Ssn (ortopedia, urologia, oculistica, chirurgia generale, otorinolaringoiatria, riabilitazione motoria, diagnostica per immagini) sia in regime privatistico. Nel 2016 vi sono stati eseguiti circa 4500 interventi chirurgici, di cui 1000 ad alta complessitĂ , e oltre 13 mila prestazioni diagnostiche.