Osservatorio Buone Pratiche Agenas: riconoscimento internazionale

Direttore BevereL’Ocse ha di recente fatto riferimento all’Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti di Agenas come a una “Buona Pratica”, in particolare per la capacità dell’Osservatorio stesso di coinvolgere tutti gli Stakeholders, dal Ministero della Salute, alle aziende sanitarie, dalle Regioni ai professionisti sanitari. A rendere una Buona Pratica l’Osservatorio è anche, secondo il documento, la filosofia di Agenas che considera le azioni dall’alto al basso e dal basso all’alto ugualmente importanti per rinforzare la sicurezza dei pazienti. Il documento Ocse, dedicato al Sistema Sanitario Messicano, dedica un intero box, il 2.3 a pagina 82, alla situazione italiana, descritta come eterogenea, e ai meccanismi messi in atto per cercare di uniformare i Ssr a livello di qualità e sicurezza, tra cui anche l’Osservatorio stesso.

Ecco la dichiarazione del direttore generale di Agenas, Francesco Bevere: «Il riconoscimento internazionale è un’ulteriore testimonianza del ruolo di Agenas, e in particolare dell’Osservatorio, come soggetto facilitatore di rete e di scambio di buone pratiche e conoscenze virtuose. L’Osservatorio, fin dalla sua istituzione nel 2008, si è rivelato utile nel consentire ai sistemi regionali di apprendere dalle esperienze altrui per migliorare i propri servizi; un luogo virtuale di incontro di iniziative, strumenti e modelli elaborati ai diversi livelli istituzionali con l’obiettivo di mettere a sistema le singole esperienze positive. Attraverso l’Osservatorio, Agenas vuole contribuire a valorizzare le esperienze positive di cui sono protagonisti gli operatori sanitari che quotidianamente, nel più assoluto anonimato e con zelo, lavorano a rendere migliore e più sicuro il nostro sistema sanitario».