Chirurgia e Terapia Intensiva, sicurezza ed efficienza con le nuove tecnologie. Scarica la guida gratuita

La gestione dell’alta complessità ospedaliera è regolamentata dal DM 70/2015 che definisce gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi ai quali attenersi.

L’impiego di risorse umane preparate, aggiornate e motivate è fondamentale.

Inoltre, dopo l’esperienza della pandemia, si ritiene necessario realizzare una visione integrata e unitaria tra Ospedale e Distretto e un potenziamento della rete territoriale delle cure, come previsto dal recente DM 77/2022 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.

La guida che presentiamo si occupa di tutti questi aspetti e descrive in particolare quali potrebbero essere i nuovi modelli organizzativi per le Terapie Intensive e Semi-Intensive e quali Tecnologie sono già disponibili e possono essere impiegate al servizio della sicurezza e della qualità in ambito ospedaliero.

Il focus della guida si sposta quindi sull’utilizzo di hardware, software e cloud all’interno dei reparti di chirurgia e terapia intensiva che, al giorno d’oggi, non possono più prescindere dall’utilizzo di questi sistemi estesi alle più svariate finalità.

Il progresso nel settore è rapidissimo ed è della massima importanza scegliere strumenti certificati e di qualità proposti da fornitori affidabili, moderni, tecnologicamente avanzati e in grado di offrire assistenza e supporto in caso di emergenze.

Nella scelta del cloud occorre tenere conto dei livelli di protezione di cui dispone, assicurandosi che sia garantito il massimo grado di cybersicurezza per tutti i processi digitali collegati al corretto ed efficiente funzionamento della struttura sanitaria.

La guida è completata, infine, da una terza parte che spiega come elevare gli standard di sicurezza ed efficienza in ospedale descrivendo alcune soluzioni innovative proposte dall’azienda B. Braun, azienda che dal 1839 realizza prodotti medicali di qualità per il mercato sanitario mondiale e offre servizi che aiutano a ottimizzare le procedure ospedaliere e le pratiche mediche.