TIVA Manager: app per l’anestesiologia

TIVA Manager: app per l’anestesiologiaQuando si lavora con sostanze anestetiche è importante avere a disposizione strumentazioni che consentano di confrontare la concentrazione ematica e plasmatica del farmaco con i parametri del paziente, come il battito cardiaco, la pressione arteriosa e altro ancora. Ovviamente esistono in commercio delle pompe di infusione dotate di software specifici, in grado di monitorare tutto, ma non tutti gli ospedali ne sono dotati. Ecco quindi che l’azienda russa Anaesthsoftware ha sviluppato un’app in grado di monitorare la concentrazione perioperatoria di oppiodi, ipnotici e agenti miorilassanti nel plasma: si chiama TIVA Manager ed è disponibile solo per Android.
«L’app è stata sviluppata utilizzando modelli farmacocinetici simili a quelli usati nei sistemi TCI. Prima di commercializzarla l’abbiamo testata per anni in sala operatoria, migliorandola di volta in volta con l’aggiunta di nuovi modelli. La sua parte più innovativa, però, è senza dubbio la sua interfaccia», sottolinea Vitaliy Salnikov, medico anestesista che ha sviluppato l’app e che al tempo stesso fa da supporto tecnico agli utenti. «Non aspettatevi qualcosa di accattivante e semplice: non può esserlo perché TIVA Manager non è un semplice calcolatore. È uno strumento professionale e chi sceglie di usarlo deve prendersi del tempo per comprenderne il funzionamento. Ecco perché sul nostro sito si possono trovare spiegazioni scritte e video tutorial».L’app è dotata di una schermata che raggruppa le sostanze farmacologiche utilizzate in gruppi e di uno schermo di navigazione in cui viene indicato quando si deve modificare la velocità di infusione dell’anestetico.
«Nulla di quello che è presente nell’app è superfluo: bisogna scegliere un farmaco e modello farmacocinetico adeguato e si può iniziare a lavorare. Abbiamo ricevuto vari commenti positivi da colleghi che utilizzano l’app, oltre a input per migliorarla ulteriormente».
TIVA Manager è disponibile per dispositivi Android dalla versione 2.3 in poi e ha un costo di 10 euro circa.