Bambino Gesù, Roma. Il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione in sintesi

Secondo una logica di scambio interdisciplinare, il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Irccs Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, diretto dal prof. Federico Vigevano, affronta le molteplici problematiche dei bambini affetti da patologie, congenite e acquisite, in grado di determinare danni a carico del sistema nervoso. Oltre all’Unità di Neuropsichiatria, all’interno del dipartimento operano le Unità di Neurologia, Malattie Muscolari e Neurodegenerative, Neuroriabilitazione pediatrica e Udgee, Neurochirurgia e le strutture di Neurofisiopatologia e di Psicologia Clinica. Le attività di Neuropsichiatria infantile sono situate all’interno del Padiglione Ford, un piccolo edificio pluripiano posto all’estremità sud-ovest della sede principale dell’Ospedale, al Gianicolo. Al piano -1 si trova il rinnovato reparto di degenza per otto posti letto; al piano superiore il day hospital è affiancato dal Servizio di Psichiatria e Psicoterapia afferente alla medesima unità operativa. Nello stesso edificio sono situati anche:
l’area diagnostica di Neurofisiopatologia (elettroencefalografia, potenziali evocati, elettromiografia), gli spazi per fisioterapia e per il Servizio di Psicologia clinica con relativi day hospital e ambulatori (primo piano);
la degenza del reparto di Malattie epato-metaboliche (secondo piano).
Le altre unità operative del dipartimento sono distribuite nei padiglioni Sant’Onofrio e Pio XII e nella sede ospedaliera presso la basilica di San Paolo fuori le Mura.