L’artrite settica è un’infezione che coinvolge un’articolazione ed è causata da batteri che invadono la membrana e il liquido sinoviale.
La sua origine può essere varia, per esempio legata a una ferita non ben curata, a un oggetto acuminato che entra nella cute, a traumi o all’espansione di un’infezione presente in un’altra sede.

L’artrite settica colpisce a tutte le età ma in particolare gli anziani.
Un intervento precoce è sempre essenziale per evitare il coinvolgimento di altre strutture corporee ed eventualmente la morte del soggetto.
Purtroppo, la diagnosi di artrite settica non è semplice e spesso i dati clinici e le analisi del sangue sono abbastanza inaffidabili: l’ideale sarebbe avere uno strumento specifico.

Il confronto tra realtà sanitarie che si trovano a trattare questi casi, che non sono così comuni, è essenziale.
Uno studio argentino ha riportato il caso si un paziente di 58 anni che si è presentato in Pronto Soccorso con un gomito particolarmente gonfio: gli specialisti lo hanno subito sottoposto a una ecografia locale per verificare la diffusione del gonfiore e a esami del liquido sinoviale che hanno mostrato presenza di patogeni (Blanco P, Menéndez MF, Figueroa L, Provasi J, Blaivas M. Ultrasound-aided diagnosis of septic arthritis of the elbow in the emergency department [published online ahead of print, 2020 Jul 15]. J Ultrasound. 2020;10.1007/s40477-020-00506-2. doi:10.1007/s40477-020-00506-2).
Il soggetto è stato quindi trattato con artrotomia di gomito e terapia antibiotica.
Lo studio discute, in particolare, il ruolo dell’ecografia nella diagnosi di artrite settica e i suoi vantaggi.

Stefania Somaré