Gestire l’attesa con una app

Gestire le code con una appUno dei principali problemi degli sportelli Cup, come pure degli ambulatori per il prelievo del sangue, sono le code. Quando un cittadino si appresta a recarsi in ospedale per prenotare un esame o fare una visita già prenotata, ciò che teme di più sono le code e il tempo d’attesa.
L’app CodaQ è pensata per risolvere questo problema e andare incontro tanto alle aziende sanitarie quanto ai loro utenti.

«Nel 2011 e insieme ad alcuni colleghi stavamo lavorando a un progetto elimina-code e decidemmo di provare a gestire le attese in modo più smart, integrando un classico sistema di virtual queuing (in cui si prende un numerino e si attende il proprio turno), con un gestore di appuntamenti.
Inoltre, volevamo che il sistema funzionasse nel modo il più automatico possibile, senza richiedere operazioni di check-in dell’utente, e senza portare via tempo alle organizzazioni che lo adottano. Pensammo così di abbinare l’uso delle tecnologie cloud con quelle mobile, essendo lo smartphone ormai in tutte le nostre tasche, per dare così la possibilità a tutti di prenotare», racconta Sandro Vidmar di CodaQ srl.
Ovviamente, la app può essere usata in vari ambiti, quello sanitario è uno. Le strutture ospedaliere che hanno già adottato CodaQ hanno dato feedback positivi.

La funzione più apprezzata è il sistema combinato: «si pensi a una situazione tradizionale, dove per fare un esame del sangue bisogna prima fare la coda allo sportello per il pagamento del ticket e poi fare un’altra coda per accedere al prelievo con incertezza sui tempi. Nel nostro caso l’utente prende un appuntamento per il sevizio combinato, viene preso in carico dal nostro sistema che, all’orario prenotato lo fa accedere al pagamento e subito dopo lo fa entrare al prelievo».