Il dubbio di Marco e un Partner di Vita per i professionisti della sanità

Secondo i dati diffusi dall’OMS in un report (1) sulla qualità dei servizi sanitari, 10 pazienti su 100 vanno incontro a un evento avverso quale conseguenza non voluta di pratiche assistenziali (errore chirurgico, diagnostico o terapeutico).

Secondo il report, ogni anno in Italia, dei circa 9-10 milioni di pazienti ricoverati in ospedale, un milione vive questa esperienza.

Alla complessità connessa all’esercizio della libera professione in medicina si aggiunge il fatto che le normative italiane sono in costante evoluzione, rendendo necessario per il professionista un aggiornamento continuo in materia.

In uno scenario complesso e diversificato, è quindi importante che i professionisti della sanità possano beneficiare della consulenza qualificata di un partner assicurativo esperto.

Un esempio concreto delle dinamiche e lo scenario della responsabilità civile in sanità, con il correlato rischio di malpractice che si può generare, è il caso di Marco, infermiere che ha ricevuto la proposta di diventare coordinatore infermieristico, quello che una volta era definito caposala.

Un traguardo che comporta un carico aggiuntivo di responsabilità e rischi connessi alla responsabilità professionale derivanti dal nuovo incarico.

Marco ha deciso quindi di rivolgersi a una delle Agenzie Generali Italia presenti nella sua zona e, con l’aiuto di un consulente assicurativo, ha scoperto Attiva Professione Sanitaria, la soluzione assicurativa che protegge le professioni sanitarie dalle richieste di risarcimento, per danni procurati involontariamente durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Attiva Professione, infatti, è la piattaforma unica per la tutela della responsabilità civile professionale: una soluzione assicurativa completa per rispondere al bisogno di protezione nell’ambito del loro lavoro espresso dai professionisti.

Tra i principali bisogni della professione sanitaria si individuano:

• tutela del patrimonio per un errore commesso nello svolgimento dell’attività
  • tutela del reddito per spese legali per difendersi anche da clienti inadempienti
  • necessità di avere un consulente che si prenda cura dei propri bisogni assicurativi in particolare in tema di responsabilità civile professionale evitando sprechi di tempo.

Attiva Professione Sanitaria è la risposta al bisogno dei professionisti di vedere tutelato il proprio lavoro potendosi concentrare sulle complessità della propria attività, liberi da preoccupazioni legate all’imprevedibile e non voluto errore professionale. Protegge in caso di cause di responsabile civile, risarcimenti per danni derivanti da lesioni personali, morte e danni a cose e perdite patrimoniali, cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività professionale sanitaria o di interesse sanitario.

Oggi Marco sa che il ruolo di coordinatore infermieristico dipende dalla sua professionalità, della sua capacità di coinvolgere i colleghi e fare squadra e della passione che ha dedicato in questi anni alla professione infermieristica. Con questa soluzione assicurativa è in grado di concentrare tutte le energie richieste solo dove è più importante farlo. Non ha rinunciato a un’opportunità di crescita professionale stimolante perché può contare su Generali Partner di Vita, al suo fianco per proteggere la sua professione.

(1) Global action on patient safety, Seventy-second World Health Assembly WHA72.6, 26/05/2019

Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile su generali.it o in Agenzia.