Ipertrofia prostatica benigna, tecnica green laser a Siena

Fabio Maria Mattei

Il Rugani Hospital di Siena è stato certificato come centro nazionale qualificato nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con green laser (laser a luce verde).
La certificazione assegnata dal Gruppo Tegea alla clinica senese conferma l’eccellenza del reparto di Urologia, diretto dal dott. Fabio Maria Mattei che da anni, grazie alla tecnica green laser, risolve definitivamente, in day surgery e in anestesia locale, l’ipertrofia prostatica benigna.

«Rispetto all’intervento chirurgico tradizionale (TURP e/o adenomectomia a cielo aperto)», spiega il dott. Mattei, «questa metodica si effettua in via endoscopica, senza uso di bisturi o elettrobisturi, e richiede meno di un’ora.
In Rugani Hospital operiamo in sicurezza, grazie al green laser, anche pazienti ad alto rischio emorragico, anche quelli con malattie cardiovascolari e di coagulazione e quelli che seguono una terapia anticoagulante e/o antiaggregante.
L’azione del laser al tribolato di litio, infatti, vaporizza con precisione millimetrica l’eccesso di tessuto prostatico nebulizzando, senza provocare sanguinamento, incontinenza urinaria e impotenza».