La cyber security è un tema che sempre più richiama l’attenzione del mondo sanitario. Il 2021 quanto a sicurezza informatica in questo settore ha presentato una tendenza allarmante, con un numero di strutture sanitarie attaccate radoppiato rispetto al 2020, che già aveva fatto registrare un aumento dei sinistri di questo tipo.

L’ambiente ospedaliero, come noto, si basa su un numero elevato di dispositivi connessi, che gestiscono enormi moli di dati sensibili. Il che fa di questo ambiente un contesto ad altissimo rischio, per il quale, data la complessità di questi ecosistemi, sono necessarie analisi attente e profonde poiché fermare, per esempio, i sistemi di una sala operatoria piuttosto che di un’area ad alta intensità di cure comporta gravi pericoli per la salute del paziente.

In questo video, l’ing. Davide Pala, Senior Presales Engineer di Stormshield analizza i rischi connessi alla sanità digitale e delinea le strategie utili per far sì che le strutture sanitarie siano in grado di difendersi dai cyber attacchi, affidandosi anche alle soluzioni di un partner come Stormshield.