L’app da consigliare ai pazienti prima delle vacanze

L'app da consigliare ai pazienti prima delle vacanzeUtile per la sintesi e la fissazione della vitamina D, la radiazione solare estiva può essere però dannosa per la cute e gli occhi.
Ecco quindi che, con l’avvicinarsi dell’estate, Cosmetica Italia e Commissione Difesa Vista Onlus hanno migliorato e rilanciato l’app Sole Amico, utile da consigliare ai propri assistiti prima delle vacanze.
Tanti i contenuti di questa app, presentati in modo semplice e con una grafica colorata e accattivante, adatta anche ai più giovani.
L’obiettivo principale è fornire informazioni relative a come i diversi fattori, come il luogo, l’ora di esposizione e i raggi UV possono influenzare la salute della cute del soggetto, anche in relazione al suo fototipo.
Inoltre, vengono dati consigli personalizzati su come proteggere pelle e occhi dei membri della propria famiglia: occorre prima inserire alcuni dati come colore della pelle, colore degli occhi, presenza o meno di lentiggini, età e così via.Vi sono anche una sezione Glossario e una sezione FAQ.
Tutti i contenuti dell’app sono stati forniti a oftalmologi e hanno quindi una forte valenza scientifica. Per rendere ancora più divertente l’acquisizione di queste conoscenze è stato inserito un “sun-quiz” che, oltre a testare e conoscenze dell’utente, consente anche di pianificare viaggi e gite fuori porta in sicurezza per cute e occhi.
Infine, esiste una versione di Sole Amico per Apple Watch: in questo modo la app fornisce comunicazioni in tempo reale utili per proteggersi dal sole.