Niguarda, nuovo look per il Pronto Soccorso pediatrico

Il Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Niguarda di Milano si rifà il look, con pareti decorate da paesaggi marini, esotici e montani dai colori sgargianti. Si spazia da vedute marine a paesaggi desertici, fino ad ambientazioni montane innevate.

“Portare un po’ di colore e calore in questi ambienti per alleggerire l’attesa in queste sale è un aspetto cruciale che in un certo senso rientra nel percorso della cura”, riferisce Marco Bosio, direttore generale del Niguarda.

Gli scorci e i paesaggi riprodotti non sono nuovi a, Niguarda, si tratta di repliche dei dipinti realizzati dall’artista Domenico Fazzari che poco più di 20 anni fa li aveva realizzati sui muri della vecchia sede della Neonatologia di Niguarda, sita in uno degli storici padiglioni dell’ospedale.

I dipinti, già presenti sui muri, sono stati fotografati per poi essere stampati a dimensioni naturali. Le riproduzioni così ottenute sono state posizionate sulle pareti del Pronto Soccorso pediatrico.

La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno di Corrado e Giovanna Passera e al coordinamento progettuale di Ilenia Cappa insieme al fotografo Alessandro Ballini, la graphic designer Alice Mauro Chiaia e Grafiche Abi2ue per la stampa e l’allestimento.