Xcision Medical Systems ha annunciato oggi che l’Azienda Universitaria Integrata di Udine acquisterà il sistema di radioterapia stereotassica GammaPod™ (in Italia distribuito da Tema Sinergie), un nuovo sistema di trattamento con il potenziale di offrire cicli più brevi di radioterapia altamente conformazionale per donne con cancro al seno.
Il GammaPod utilizza un sistema di coppa di seno primo nel suo genere che immobilizza il seno colpito per ridurre al minimo il movimento e fornisce localizzazione stereotassica per targettizzare il trattamento.
Ciò consente ai medici di localizzare precisamente l’area da trattare e dirigere dosi di radiazioni altamente conformazionali che scendono con precisione per risparmiare i tessuti del seno sani, il cuore e i polmoni.
Durante il trattamento la dose è dinamicamente mirata all’obiettivo, mentre il seno della paziente si muove sul punto in cui 25 raggi convergono per offrire una dose focale di radiazioni.
Inoltre, i raggi ruotano continuamente durante il trattamento, il che crea migliaia di angoli di raggio per migliorare l’uniformità di copertura dell’obiettivo.
GammaPod ha ricevuto l’autorizzazione 510(k) dalla FDA.
In Europa, GammaPod ora è per uso sperimentale e non può essere commercializzato o messo in servizio finché non sarà reso conforme alla Direttiva sui dispositivi medici (93/42/EEC).