Nei pazienti che sviluppano le forme più gravi di infezione da Sars-CoV-2 è fondamentale monitorare in continuo i parametri vitali, perché in certi casi questi collassano repentinamente.
All’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze questo monitoraggio viene ora effettuato con un sistema di telemetria, donato dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e dalla Fondazione CR Firenze.

In dettaglio, i sistemi implementati nella struttura fiorentina sono due e lavorano in sinergia: il primo è composto da 4 monitor su carrello e 4 telemetrie che consentiranno il monitoraggio h24 dei valori di pressione arteriosa, battito cardiaco e saturazione; il secondo sistema, invece, trasmette le informazioni sui pazienti rilevate dai monitor e dalle telemetrie e invia dati e alert in modalità Wi-Fi direttamente sugli smartphone degli infermieri.

Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, ha sottolineato: «monitor, telemetrie e sistema di trasmissione dei dati si integreranno e si completeranno a vicenda consentendo al personale medico di Santa Maria Nuova di ottimizzare il lavoro di cura e monitoraggio: un singolo infermiere potrà monitorare fino a otto pazienti.
Si tratta di una strumentazione molto utile soprattutto per i pazienti che non sono costretti a letto ma che, potendo alzarsi e spostarsi, grazie alle telemetrie potranno essere tenuti sempre sotto controllo.
Inoltre, questa tecnologia è di grande supporto al lavoro degli infermieri, che potranno controllare i pazienti attraverso le notifiche sullo smartphone in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del reparto».