Stroke: un supporto virtuale ai caregiver può essere utile?

Nel mondo la telemedicina e altri strumenti digitali vengono sempre più messi alla prova all’interno di modelli sanitari che prevedono un supporto a distanza ai pazienti post acuti e ai loro caregiver.
Tra questi modelli c’è anche la Virtual Multidisciplinary Stroke Care Clinic (VMSCC), che si propone di supportare le comunità di pazienti che hanno subito uno ictus e i loro caregiver tramite una serie di azioni: un contatto telefonico o video mensile con un infermiere esperto; l’accesso a un tablet che contiene 30 video informativi ed educativi e un monitoraggio costante della pressione arteriosa.

Per valutare l’efficacia di questo modello, un team di ricerca di Honk Kong (Chau JPC, Lo SHS, Lee VWY, et al. Effectiveness and cost-effectiveness of a virtual multidisciplinary stroke care clinic for community-dwelling stroke survivors and caregivers: a randomised controlled trial protocol. BMJ Open 2019;9:e026500) ha messo a punto un protocollo di studio.

384 diadi paziente/caregiver saranno reclutati da 4 ospedali e verrà sviluppata una piattaforma apposita. Alcune diadi riceveranno un trattamento tradizionale, mentre altre entreranno nella VMSCC: la scelta sarà casuale.

I dati verranno raccolti all’inizio dello studio, a 3 e a 6 mesi.
A 6 mesi i ricercatori chiederanno ai partecipanti il loro livello di soddisfazione.
In seguito verranno valutati il numero degli eventi acuti e delle riammissioni in ospedale tra le due popolazioni e i costi per mantenere i due diversi servizi.